Descrizione
Per ulteriori informazioni consulta il sito del Comune di Perugia.
Per “Progetti personalizzati per la Vita Indipendente” si intende l’attuazione di quanto previsto dall’art. 19 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (ratificata con Legge 03/03/2009, n. 18 ), sulla base delle Linee Guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Umbria.
L’accesso ai Progetti personalizzati per la Vita Indipendente, avviene a seguito della pubblicazione di specifici Avvisi da parte del Comune di Perugia in qualità di Comune capofila della Zona Sociale n. 2 (Comune di Perugia, Corciano e Torgiano).
I Progetti personalizzati di Vita Indipendente attualmente attivi sono finanziati dal Fondo PO/FSE Regione Umbria, dal Fondo del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, e dal Fondo per la non autosufficienza (PRINA).
Per ulteriori informazioni in merito:
Approfondimenti
L’intervento (della durata di 18 mesi), si rivolge a persone con disabilità ai sensi della Legge 05/12/1992, n. 104, artt. 3 e 4, residenti in uno dei Comuni della Zona sociale n. 2 (Comuni di Perugia, Corciano e Torgiano), di età compresa tra i 18 e i 64 anni d’età e con ISEE definito dai singoli Avvisi
1. La presentazione di nuove richieste è possibile nel periodo di apertura di avvisi pubblici che vengono pubblicati anche nella sezione avvisi di questo sito
2. Le persone beneficiarie dei “Progetti personalizzati per la Vita Indipendente”, già autorizzati, possono rivolgersi a sia allo Spazio tecnico, per la definizione, il monitoraggio e lo sviluppo del Progetto, sia all’Ufficio Amministrativo per la presentazione della documentazione necessaria alla rendicontazione per la liquidazione del Contributo Economico.
Durante i periodi di apertura degli Avvisi Pubblici, l’intervento può essere richiesto dalla persona con disabilità o da chi la rappresenta legalmente ai sensi della normativa vigente e sarà attuato nel rispetto delle procedure previste.