Chiedere l'automatismo dell'erogazione di bonus sociali: luce, gas e acqua

Chiedere l'automatismo dell'erogazione di bonus sociali: luce, gas e acqua

Dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale (gas, luce e acqua) sarà erogato in maniera automaticaIl bonus sociale copre le utenze gas, luce e acqua e sarà reso automatico nella richiesta e nel rinnovo grazie all’accordo tra ANCI, ARERA ed INPS: non sarà quindi necessario per i beneficiari presentarsi al Comune. Il Comune non potrà e non dovrà prendersi carico delle pratiche relative a tale bonus.

Requisiti soggettivi
  • famiglie con ISEE non superiore a 8.265,00 €
  • famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000,00 €
  • i titolari di Reddito di cittadinanza.

Approfondimenti

Cosa succede in caso di cambio del fornitore di energia elettrica

Cambiando fornitore, facendo una voltura, un subentro, un allaccio o tipo di tariffa (per esempio passando da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno nel mercato libero), il bonus continua ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto. Per qualunque necessità puoi contattare il servizio clienti. 

Il bonus idrico è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell'acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d'acqua giornalieri.

Il bonus luce è uno sconto sull'importo della bolletta luce e varia a seconda della composizione del nucleo familiare.

Il bonus gas riduce l'importo da pagare della bolletta in base al fornitore con cui è attivata l'utenza ed è influenzato dal comune di residenza, dal numero dei componenti del nucleo familiare e dalla destinazione d'uso del gas.

Bonus disagio fisico

Per poter conoscere informazioni circa questo bonus contatta l’operatrice incaricata dell’Area Socio Educativa Dott.ssa Claudia Tortoioli 075/5188243.

Informativa sgate

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 13:43.02